Aspic ARSA

ASPIC ARSA è lassociazione scientifica  senza scopo di lucro di ASPIC GROUP, impegnata a realizzare studi, ricerche e analisi nell’ambito del benessere psicologico nelle sue varie declinazioni: psicoterapia/counseling, ricerca, formazione, orientamento. Adotta l’approccio teorico-metodologico del Pluralismo Integrato ed ha ricevuto un importante riconoscimento da “Psycotherapy and behavoir change” il più influente testo mondiale di meta analisi delle Ricerche in Psicoterpia, che viene aggiornato ogni dieci anni.

Nasce formalmente nel 2012 ma è la prosecutrice scientifico-culturale dell’ASPIC e dell’opera portata avanti dagli anni’70 da Edoardo Giusti, di cui ne tutela e sviluppa i principi ispiratori e ne raccoglie tutta la produzione scientifica, al fine di salvaguardare il patrimonio d’idee e di esperienze e metterle a disposizione di tutti gli studiosi, per sostenere il continuo sviluppo della ricerca scientifica applicata.

Si occupa dell’integrazione pluralistica mediante azioni di trasversalità applicativa inclusiva, negli ambiti che si riferiscono alla psicologia, alla psicoterapia, alle neuroscienze, al counselling, al coaching, alla pedagogia clinica, alla mediazione di coppia e famigliare, negli ambiti tecnico-procedurali della valutazione psicodiagnostica, della videodidattica formativa, nelle aree della salutogenesi e della patogenesi.

Il patrimonio culturale e scientifico dell’Aspic consiste ed è raccolto in centinaia di pubblicazioni editoriali divulgative e scientifiche (bibliometriche e scientometriche) relative alla valutazione della qualità della ricerca nell’ambito delle scienze umane,  di cui fanno anche i numeri della rivista edita dall’ASPIC sin dal 1992.

Inoltre ASPIC ARSA ha creato e gestisce la più importante videoteca europea nel campo della psicoterapia, mentre la biblioteca del Gruppo ASPIC dispone di più di 15mila testi consultabili su appuntamento da studenti e ricercatori.

Per tutte le informazioni e le pubblicazioni visitare:

www.aspicarsa.it