Aspic Lavoro

ASPIC LAVORO è il ramo dell’ASPIC dedicato alla progettazione e realizzazione di attività formative e servizi di consulenza per il mondo del lavoro, con progetti a sostegno sia degli individui che delle organizzazioni, pubbliche e private.E’ un’iniziativa congiunta di ASPIC LAVORO, ASPIC E ASPIC ARSA, quest’ultima in qualità di referente scientifico-metodologico.

Nasce da un’idea e sotto la Direzione scientifica del Prof. Edoardo Giusti, in particolare, affianca i singoli individui e le organizzazioni pubbliche e private nella valorizzazione e nello sviluppo del talento e di tutte quelle competenze divenute oggi indispensabili per  cogliere con efficacia le sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dello scenario nel suo insieme

Il team è formato da un gruppo di professionisti consulenti eterogeneo dalla competenze e esperienze complementari, maturate in diversi settori, nelle aziende, nella scuola, in ambito clinico e nell’orientamento e sviluppo personale. Si tratta di formatori esperti e ricercatori con una formazione comune nel modello pluralistico-integrato dell’ASPIC e nel mondo del lavoro.

I SERVIZI E IL METODO: Gli interventi di Aspic Lavoro si articolano in diversi assi: Consulenza, Formazione, Ricerca, Progetti e Networking. Scopo di tutte le attività è facilitare l’attivazione di un processo di presa di consapevolezza, di empowerment e di padronanza (mastery). La metodologia integrata prevede modalità interattive ed esperienziali mirate all’individuazione di strategie e soluzioni creative e al tempo stesso attribuisce un’importanza centrale al processo relazionale per consentire di instaurare un’alleanza collaborativa che favorisce il cambiamento.

L’OFFICINA DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

ASPIC LAVORO gestisce un’“officina” per la formazione specifica sulle competenze trasversali rilasciando un attestato (“Bollino Verde”). Oggi le competenze trasversali sono quelle particolarmente apprezzate e ricercate dalle aziende e sono ritenute di grande valore aggiunto. Secondo la definizione operativa data dal  European Qualifications Framework (2008), la competenza è la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale

Per maggiori informazioni

www.aspiclavoro.it