Aspic Studenti

Per  i giovani il Gruppo Aspic ha lanciato il progetto “Studenti e futuro”, per aiutare studenti, genitori e docenti nell’orientamento scolastico e professionale giovanile.

Si tratta di una piattaforma web e un network professionale territoriale creato e gestito da diverse figure tra psicoterapeuti, psicologi e counselor formatisi all’interno del Gruppo ASPIC e con i riferimenti scientifici dell’Aspic ARSA.

www.studentiefuturo.it si rivolge innanzitutto ai ragazzi, offrendo loro informazioni, strumenti e indicazioni utili per l’orientamento nella scelta della scuola o l’ingresso nel mondo del lavoro e per imparare ad affrontare qualsiasi scelta nella tua vita. Allo stesso tempo il sito si rivolge a tutte le figure coinvolte nell’orientamento scolastico e  professionale giovanile, quindi anche i genitori e i docenti, oltre che gli studenti.

L’orientamento che viene promosso è, dato il contesto storico – culturale, un percorso attraverso il quale i ragazzi possono operare scelte autonome, acquisire maturità di giudizio, affermarsi sul piano personale e sociale. In una prospettiva di life long learning si punta a formare e potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, affinché possano diventare protagonisti di un personale progetto di vita e capaci di auto-orientarsi in base alle intelligenze soggettive specifiche.

Nel sito ci sono informazioni, mappe e dati utili per le scelte scolastiche, universitarie e delle professioni. una sezione è dedicata alla preparazione dei cv e dei colloqui,  C’è anche una bacheca delle professioni.

Per le scuole vengono organizzati lavori in gruppo nelle classi, servizi di sportello di orientamento, formazione per i docenti. Per gli utenti privati si effettuano servizi di couseling per l’orientamento scolastico e career counseling per le scelte professionali, bilanci di competenze.

Per maggiori informazioni

www.studentiefuturo.it