Chi siamo

A.S.P.I.C. – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità  è un grande Gruppo che attraverso le sue diverse consociate si occupa di psicologia (Aspic Psicologia), psicoterapia (Scuola di Specializzazione), Counseling dell’età adulta e dell’età evolutiva (Scuola Superiore del Counselling, Università Popolare del counselling, Aspic per la Scuola), Orientamento scolastico e professionale (Aspic Studenti), servizi per l’occupazione (Aspic Lavoro).

Al centro c’è una continua attività  di ricerca scientifica (Aspic Arsa) che conta centinaia di pubblicazioni. Inoltre, sempre attraverso le diverse consociate, sviluppa costantemente progetti speciali e corsi di formazione dedicati al Coaching, alla crescita e al benessere personale, tra i quali La Scuola dei Genitori, Curarsi da soli, il Training intensivo per la consulenza di coppia.

E’ presente con 40 sedi in tutto il territorio nazionale.

L’ASPIC viene fondata nel 1988 da Edoardo Giusti e Claudia Montanari, didatti supervisori specializzati in psicoterapia pluralistica integrata, accreditati presso il Ministero MIUR e presso l’EAIP – European Association for Integrative Psychotherapy.

Già nel 1975 Edoardo Giusti e Claudia Montanari avevano fondato lo Studio di Consulenza e Analisi Psicologica, da subito attivo in stretto collegamento con altre associazioni nazionali e internazionali, in particolare con alcune realtà americane e francesi di Gestalt e Psicologia Umanistica. Lo studio si è poi  trasformato nel 1984 nel Gestalt Counseling Training Center, di cui l’ASPIC è l’ulteriore prosecuzione e sviluppo istituzionale.

L’ASPIC è membro di diverse associazioni scientifiche: ACA, AIPPIFE, EAIP, FAIP, FISIG, SEPI, SPR, UPASPIC, SIPSIC (risultano due paper di ricerca premiati su interventi innovativi) L’associazione accoglie i criteri stabiliti dall’ENQA – European Association for Quality Assurance in Higher Education