L’Aspic e il Counseling

Edoardo Giusti, il co-fondatore dell’Aspic, è il professionista che ha introdotto e diffuso per la prima volta in Italia negli anni ’70 il Counseling e nel 1984 l’ASPIC ha avviato il primo corso di Conseling in Italia, come annunciato nella rivista Training News, settimanale edito dall’Associazione Italiana di Psicologia Umanistica. Il Counseling è un’ attività definita “in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali, che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità”.

Così l’ASPIC parallelamente all’interesse per la psicoterapia, ha sviluppato importanti attività per la divulgazione e lo sviluppo di alta qualità di questa disciplina. Nel ’92 ha fondato l’Associazione Europea di Counselling, l’E.A.C., all’interno della quale si colloca la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, che consiste in un Master di formazione biennale, con un terzo anno integrativo, articolato in una serie di moduli didattici ed esperienziali di training integrato. La scuola ha la sede centrale a Roma, ma il Master può essere seguito presso le sedi regionali. Si distingue per il suo progetto formativo completo e approfondito, che dura appunto tre anni, laddove l’offerta di laboratori di Counseling in molte scuole oggi si riducono anche a un solo week end formativo.

Nel 2003, sempre per volontà dell’ASPIC nasce UP. ASPIC – UNIVERSITA’ POPOLARE ASPIC DEL COUNSELLING – E’ la prima Università popolare del Counselling in Italia, ed è impegnata nello sviluppo di qualità e nell’alta formazione su questa disciplina. Vi si accede dopo aver fatto il primo livello della Scuola Superiore Europea di Couseling, poiché si occupa dell’aggiornamento e perfezionamento professionale dei counselor dei vari livelli: Couselor professionisti, Counsellor professionisti avanzati, formatori in Counselling, nonché ai  counsellor supervisori formati ASPIC. Gestisce anche l’elenco dei professionisti dei vari livelli e dei supervisori.

per maggiori informazioni

Scuola Superiore di Counseling:  www.counsellingscuolaeuropea.org

Università popolare del Counseling:  www.unicouselling.org